Dottorato di Ricerca in Fisica

Verbale del Collegio dei Docenti

N° 73 del 15/05/2006

 

    Il giorno 15/05/2006, alle ore 15.30 nell’aula F1 del Dipartimento di Fisica, si è riunito il Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica, convocato con nota prot P/95 del 3/05/06.

    Sono presenti: P.Bernardini, I. De Mitri, F. De Paolis (dalle 17:00), S. Fonti, E. Gorini, B. Konopeltchenko, G. Leggieri., M.R. Perrone L.Solombrino, F. Grancagnolo.

 

Durante le rispettive presentazioni e discussioni, sono presenti anche C.Corianò, V.Nassisi, S.Spagnolo , tutori dei dottorandi del XVIII ciclo F.Belloni, C.Chiri, D.Doria, M.Guzzi, A.Lorusso.

    Presiede il Prof. G.Leggieri, assume le funzioni di Segretario il Dott. I. De Mitri.

Constatata la presenza del numero legale, alle ore 15.40 il Coordinatore apre la seduta per la discussione dei punti posti all’Ordine del Giorno:

·         Punto 1. XVII ciclo:

·         a. presentazione dei risultati di ricerca sul tema della tesi

·         b. ammissione dei dottorandi del XVIII ciclo all’esame finale per il conseguimento del titolo

Il dott. F.Belloni presenta l’attività svolta.

Al termine della presentazione il Collegio si riunisce per decidere sull’ammissione del dottorando all’esame finale.  Alla discussione partecipa anche  il tutore prof.V.Nassisi.

 

Il Collegio valuta positivamente sia la formazione del candidato che i risultati scientifici ottenuti ed ammette il dott. F.Belloni all’esame finale.

Il dott. C.Chiri presenta l’attività di ricerca svolta.

Subito dopo il Collegio discute sull’attività presentata per decidere sull’ammissione del dottorando all’esame finale. Alla discussione partecipa anche  il tutore dott.ssa S.Spagnolo.

Il Collegio valuta positivamente sia la formazione del candidato che i risultati scientifici ottenuti ed ammette  il dott. C.Chiri all’esame finale.

Il dott. D.Doria presenta l’attività svolta.

Al termine della presentazione il Collegio si riunisce per decidere sull’ammissione del dottorando all’esame finale. Alla discussione partecipa anche  il tutore prof.V.Nassisi.

 

Il Collegio valuta positivamente sia la formazione del candidato che i risultati scientifici ottenuti ed ammette il dott. D. Doria all’esame finale.

Il dott. M.Guzzi presenta l’attività svolta.

Al termine della presentazione il Collegio si riunisce per decidere sull’ammissione del dottorando all’esame finale. Alla discussione partecipa anche  il tutore dott.C. Corianò.

 

Il Collegio valuta positivamente sia la formazione del candidato che i risultati scientifici ottenuti ed ammette il dott. M. Guzzi all’esame finale.

Il prof.E.Gorini esce giustificandosi.

La dott.ssa A. Lorusso presenta l’attività svolta.

Al termine della presentazione il Collegio si riunisce per decidere sull’ammissione della dottoranda all’esame finale. Alla discussione partecipa anche  il tutore prof.V. Nassisi.

 

Il Collegio valuta positivamente sia la formazione della candidata che i risultati scientifici ottenuti ed ammette la dott.ssa A.Lorusso all’esame finale.

 

 

Alle ore 19:00 la seduta  è aggiornata a Martedì 16/05 alle ore 15.30 come previsto dalla convocazione prot P/95 del 3/05/06.

 

 

    Il segretario                                                                                                                      Il coordinatore del dottorato

(Dott. I. De Mitri.)                                                                                                                       (Prof. G.Leggieri)

 

 

 

 

    Il giorno 16/05/2006, alle ore 15.30 nell’aula F1 del Dipartimento di Fisica, si è riunito il Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica, convocato con nota prot P/95 del 3/05/06.

    Sono presenti: P.Bernardini, I. De Mitri, F. De Paolis, S. Fonti, E. Gorini, B. Konopeltchenko, G. Leggieri., M.R. Perrone L.Solombrino, F. Grancagnolo.

 

Durante le rispettive presentazioni e discussioni, sono presenti anche G.Soliani, C.Garola, M.Martino, tutori dei dottorandi del XVIII ciclo G.Ruggieri, S.Sozzo, G.Visimberga.

    Presiede il Prof. G.Leggieri, assume le funzioni di Segretario il Dott. I.De Mitri.

Constatata la presenza del numero legale, alle ore 15.40 il Coordinatore apre la seduta per continuare la discussione dei punti posti all’Ordine del Giorno:

·         Punto 1. XVII ciclo:

·         a. presentazione dei risultati di ricerca sul tema della tesi

·         b. ammissione dei dottorandi del XVIII ciclo all’esame finale per il conseguimento del titolo

    La dott.ssa G.Ruggieri presenta l’attività svolta.

Al termine della presentazione il Collegio si riunisce per decidere sull’ammissione della dottoranda all’esame finale. Alla discussione partecipa il tutore G.Soliani

 

Il Collegio valuta positivamente sia la formazione della candidata che i risultati scientifici ottenuti ed ammette la dott.ssa G.Ruggeri all’esame finale.

 Il dott. S.Sozzo presenta l’attività di ricerca svolta.

Subito dopo il Collegio discute sull’attività presentata per decidere sull’ammissione del dottorando all’esame finale. Alla discussione partecipa il tutore prof. C.Garola.

 

Il Collegio valuta positivamente sia la formazione del candidato che i risultati scientifici ottenuti ed ammette  il dott. S.Sozzo all’esame finale.

Esce il prof.P.Bernardini giustificandosi  

  Il dott. G.Visimberga presenta l’attività svolta.

Al termine della presentazione il Collegio si riunisce per decidere sull’ammissione del dottorando all’esame finale. Alla discussione partecipa il tutore M.Martino

 

Durante la discussione esce il prof.E.Gorini

Il Collegio valuta positivamente la formazione del candidato, ma giudica parziali risultati scientifici ottenuti e in ogni caso non adeguatamente presentati. Il collegio, accogliendo la proposta del tutore, decide di rinviare al 31 agosto pv la presentazione della tesi del dott. G.Visimberga al collegio dei docenti per la successiva eventuale l’ammissione all’esame finale.

  

Il Punto 1 all’OdG è approvato seduta stante all’unanimità

Punto 2.  XVIII ciclo: designazione dei componenti la commissione per l’esame finale

Il Collegio apre la discussione sulla composizione della Commissione per l’esame finale del XVIII ciclo, al termine della quale delibera che la commissione sia formata da una terna fissa di commissari per tutti i dottorandi, integrata, per ciascun dottorando, dal tutore e da un esperto esterno indicato dai tutori. Pertanto, il Collegio delibera di designare quali componenti la commissione giudicatrice per l’esame finale del XVIII ciclo i sottoindicati professori e ricercatori:

Componenti effettivi

§               Prof. Marco Boiti, Prof. Ordinario SSD FIS/02, Dipartimento di Fisica, dell’Università di Lecce.

§               Prof. Paolo Mengucci, Prof. Associato SSD FIS/01, Dipartimento di Fisica e Ingegneria dei Materiali e del Territorio, Università Politecnica delle Marche, Ancona.

§               Prof. Philip Ratcliffe, Prof. Associato SSD FIS/04, Dipartimento di Fisica e Matematica, Università degli Studi dell'Insubria, Como. 

Componenti supplenti

Prof. G.Majni Dipartimento di Fisica e Ingegneria dei Materiali e del Territorio, Università Politecnica delle Marche, Ancona.

Dott.ssa A.P.Caricato, Dipartimento di Fisica, Università di Lecce.

Per ciascun dottorando, la suddetta commissione è integrata come segue:

 

§                     Dott. Fabio Belloni

          tutore: prof. V.Nassisi, Dipartimento di Fisica,  Università di Lecce.

          esperto esterno: prof Josef Krasa, Accademia delle Scienze, Praga.

 

§                     Dott. Claudio Chiri

          tutore: dott.ssa S.Spagnolo, Dipartimento di Fisica,  Università di Lecce.

          esperto esterno: prof. Boris Khazin Budker Inst. of Nuclear Physics (BINP) -Novosibirsk

 

 

 

 

 

§                     Dott. Domenico Doria

          tutore: prof. V.Nassisi, Dipartimento di Fisica,  Università di Lecce.
                   esperto esterno: prof. Lorenzo Torrisi, Dipartimento di Fisica della Materia e tecnologie Avanzate, Universit
à di Messina.

 

§                     Dott. Marco Guzzi

          tutore: dott.. C.Corianò, Dipartimento di Fisica,  Universita’ di Lecce.

          Esperto esterno: prof. Vincenzo Barone Dipartimento di Fisica Universita' del Piamonte Orientale (AL)

 

§                     Dott.ssa Antonella Lorusso

          tutore: prof. V.Nassisi, Dipartimento di Fisica,  Università di Lecce.

          esperto esterno: prof. Josef Krasa, Accademia delle Scienze Praga.

 

 

§                     Dott.ssa Giovanna Ruggieri

          tutore: prof. G.Soliani, Dipartimento di Fisica,  Università di Lecce.

          esperto esterno: dott.Grigory Amosov, Microgravity  Research Center , Université Libre de Bruxelles, Belgium.

 

§                     Dott. Sandro Sozzo

          tutore: prof. C.Garola, Dipartimento di Fisica,  Università di Lecce.

          esperto esterno: prof. Jaroslaw Pykacz, Instytut Matematyki Uniwersytet Gdansk, Poland.

 

 

Il Punto 2 è approvato seduta stante all’unanimità.

 

Punto 3. XXI ciclo: approvazione piani di attività didattica, programmi di ricerca e scelta del tutore per i dottorandi.

Il coordinatore illustra i piani di attività didattica ed i programmi di ricerca presentati dai dottorandi del XXI ciclo.

o        Il dott. Vincenzo Bellantone ha scelto come tutore la prof.ssa M.R.Perrone e l’argomento di ricerca riguarda  areosol e parametri metereologici.

      Il piano didattico scelto e’ il seguente:

      a)   Curriculum Fisica della materia

      Ottica quantistica  15 ore;

      Telerilevamento laser 15 ore;

      b)   Curriculum Astrofisica

      Analisi delle immagini 10 ore;

      c)   Curriculum Fisica nucleare e subnucleare

      Analisi statistica dei dati 10 ore

      Chiede inoltre di seguire il corso di Fisica dell’atmosfera (prof. L.Ruggiero) propedeutico all’attività di ricerca (36 ore).

 

o        La dott.ssa Maria Elisabetta Caruso ha scelto come tutore il prof. M.Martino e Co-tutore il dott.M.Anni e l’argomento di ricerca riguarda la realizzazione di guide d’onda micropatternate attive basate su nanocristalli colloidali.

      La prof.ssa M.R.Perrone legge la lettera allegata al presente verbale.

      Il piano didattico scelto e’ il seguente:

a)       Curriculum Astrofisica

      Analisi delle immagini 10 ore.

      b)   Curriculum Fisica nucleare e subnucleare

      Analisi statistica dei dati 10 ore.

      c)   Curriculum Fisica della materia

      Interazioni Laser-materiali 20 ore;

      Ottica guidata 15 ore;

      Ottica quantistica 15 ore;

      Telerilevamento 15 ore.

 

o        La dott.ssa Anna Mazzacane ha scelto come tutore il dott. F.Grancagnolo e Co-tutore il dott. C.Gatto e l’argomento di ricerca riguarda generatori di eventi a ILC e analisi di particolari stati finali.

      Il piano didattico scelto e’ il seguente:

      a)   Curriculum Fisica nucleare e subnucleare

      Fisica dei rivelatori di particelle 20 ore;

      Fisica astroparticellare (moduli A e B) 20 ore

      Il modello standard della particelle elementari 10 ore;

      Analisi statistica dei dati 10 ore

b)       Curriculum Fisica teorica

      Meccanica quantistica avanzata

      Teoria dei campi  25 ore.

 

o        La dott.ssa Paola Miglietta ha scelto come tutore il prof. A.Perrone e l’argomento di ricerca riguarda lo sviluppo e la caratterizzazione di fotocatodi metallici preparati mediante la tecnica dell’ablazione laser.

       Il piano didattico scelto e’ il seguente:

      a)   Curriculum Fisica della materia

      Ottica quantistica  15 ore;

      Telerilevamento laser 15 ore;

      Diagnostica dei segnali impulsati 12 ore

      Interazione Laser-materiali 20 ore

      Ottica guidata 15 ore

      b)   Curriculum Astrofisica

      Analisi delle immagini 10 ore;

 

o        La dott.ssa Sarah Montanaro ha scelto come tutore il prof. S.Fonti e l’argomento di ricerca riguarda l’analisi del regolite marziano tramite modelli di deconvoluzione.

      Il piano didattico scelto e’ il seguente:

a.       Curriculum Astrofisica

      Astrofisica relativistica 10 ore;

      Elementi di planetologia 10 ore;

      Analisi delle immagini 10 ore;

      b)   Curriculum Fisica nucleare e subnucleare

      Analisi statistica dei dati 10 ore

c)       Curriculum Fisica della materia

      Telerilevamento laser 15 ore

      Chiede inoltre di seguire parte del corso di Laboratorio di astrofisica (prof. S.Fonti) propedeutico all’attività di ricerca (25 ore).

 

 

o        Il dott. Simone Morelli ha scelto come tutore il dott. C.Corianò e l’argomento di ricerca riguarda lo studio di modelli oltre il modello standard, super simmetrici e non e lo studio di correzioni radiative in processi di tipo Drell-Yan all’ordine next-to next to leading.

      Il piano didattico scelto e’ il seguente:

a)       Curriculum Astrofisica

Analisi delle immagini 10 ore;

b)   Curriculum Fisica nucleare e subnucleare

      Fisica astroparticellare  20 ore

c)   Curriculum Fisica Teorica

Meccanica quantistica avanzata 55 ore;

Teorie delle distribuzioni e applicazioni alle equazioni differenziali 15 ore.

 

o        Il dott. Giovanni Zizzi ha scelto come tutore il dott. D.Martello e l’argomento di ricerca riguarda l’astronomia g ed in particolare l’analisi dei dati dell’esperimento ARGO-YBJ.

      Il piano didattico scelto e’ il seguente:

      a)   Curriculum Fisica nucleare e subnucleare

      Fisica dei rivelatori di particelle 20 ore;

      Fisica astroparticellare (moduli A e B) 20 ore

      Il modello standard della particelle elementari 10 ore;

      Analisi statistica dei dati 10 ore

c)       Curriculum Astrofisica

      Asrofisica relativistica 10 ore;

      Analisi delle immagini 10 ore;

 

Al termine della discussione, cui prendono parte tutti i presenti, il Collegio approva i progetti di ricerca, la scelta dei tutori e i piani didattici presentati da tutti i dottorandi del XXI ciclo all’unamità tranne quello della dott.ssa M.E.Caruso che è approvato a maggioranza.

Il punto 3 è approvato seduta stante.

Punto 4. Stage all’estero superiore ad un mese: dott. Simone Morelli (XXI ciclo)
Il dott. Simone Morelli (XXI ciclo) ha chiesto di poter svolgere un periodo (18 maggio – 29 giugno pv) della sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Creta in collaborazione con il dott. A.Cafarella, il dott. Nikos Irges ed il prof, Theodore Tomaras. Alla richiesta
è allegata una lettera del tutor, dott.C.Coriano, che la motiva scientificamente.

La richiesta è approvata all’unanimità.

            Il punto 4 è approvato seduta stante.

 

Punto 5. Approvazione verbale n. 71


Il verbale n. 71, relativo alla riunione del 20/4/06
è  approvato all’unanimità dei presenti alla seduta.

 

Punto 6. Comunicazioni


1) Documento d’indirizzo della Scuola di Dottorato di Ateneo.

 

2)Il dott. M.Bianco (XXI ciclo) ha superato l’esame finale del corso di Fisica dei rivelatori di particelle con esito molto buono.

 

3) Sono state autorizzate le seguenti missioni per la partecipazione a scuole e congressi:

 

Tiziana Tunno

XVII

E-MSR-NIZZA

Giuseppe Caretto

XX

Arbatax (NU)

Giovanni Siragusa

XX

Aronsborg (Svezia)

Vincenzo Bellantone

XXI

Isac-CNR BO

Paola Miglietta

XXI

Arbatax (NU)

Simone Morelli

XXI

Creta superiore a 30 gg

Daniele Valerini

XX

E-MSR-NIZZA

 

La spesa, per un importo massimo di 750,00  euro per ciascun tottorando graverà sul fondo dottorandi.

 

È stata autorizzata la missione della dott.ssa Anna Maria Tafuro presso il Max Planck Institute for Metreologie 4-9 giugno pv.  La spesa è a carico del gruppo di ricerca.

 

 

La seduta  è terminata alle ore 19:45.

 

 

    Il segretario                                                                                   Il coordinatore del dottorato

(Dott. I. De Mitri.)                                                                                    (Prof. G.Leggieri)