Esperienza sulla risoluzione visiva anno 2010
Esperienza sulla risoluzione visiva anno 2010
Vengono qui riportati i risultati della semplice esperienza svolta in aula sulla risoluzione visiva. Si tratta di sforzarsi a leggere fra le tacche di un righello stampato su di un foglio di carta (l’idea è tratta da un serie di dispense didattiche del Prof. G.D’Agostini della Sapienza di Roma) E’ stato richiesto agli studenti di stimare il valore letto entro un ventesimo di millimetro. Ringrazio la studentessa Carla Sanna per avere gentilmente immesso i dati di tutti i colleghi in una tabella per poterli elaborare.
Qui di seguito potete alcuni istogrammi con i residui, cioè la differenza fra i valori veri e quelli misurati, fittati con delle gaussiane (usando il pacchetto Root del CERN).
Il primo è quello globale che rappresenta la risoluzione visiva media della classe di studenti del 2010, un sample di 31 persone. Sono stati corretti gli errori più banali (cioè maggiori del millimetro).
La risoluzione media è quindi di poco più di 100 micron, ben al di sotto della mezza tacca (500 micron) o anche del convenzionalmente usato (mezza tacca)/sqrt(3) (cioé 290 micron).
Qui sotto invece sono riportati i singoli risultati per ognuno degli studenti che hanno partecipato a questa esperienza.
Infine potete trovare quattro istogrammi che si riferiscono a quattro diverse classi di punti dell’esperienza (da una idea originale di una studentessa del corso di Laboratorio V del 2007, F.Pietracaprina e da me estesa).
Classe L: classe dei valori più vicini alla tacca a sinistra (sostanzialmente minori di 0,05 cm); totale 3 valori
Classe R: classe dei valori più vicini alla tacca a destra (sostanzialmente maggiori di 0,05 cm): totale 6 valori
Classe C: classe dei valori equidistanti dalle due tacche (0,05 cm); totale 10 valori
Classe T: classe dei valori coincidenti con la tacca (0,00 cm): totale 1 valore
Si può notare una notevole differenza fra le diverse classi dovuta in sostanza alla distanza della misura dalla tacca di riferimento. Quando ad esempio il valore vero è coincidente con la tacca di riferimento (in basso a destra) la risoluzione è sostanzialmente più piccola che negli altri casi. Anche nel caso della Classe C la risoluzione è migliore degli altri casi.